Vincitoriconcorsi.altervista.org
Il Blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici

Statali/D’Alia: Nessuna stabilizzazione per i precari della Pubblica Amministrazione

FavoriteLoadingAggiungi la notizia ai tuoi preferiti!

Alla vigilia del passaggio in Aula al Senato del ddl di conversione del decreto 101 sul pubblico impiego, il ministro  per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D’Alia conferma che non ci saranno sanatorie a favore dei precari della Pubblica Amministrazione.

Il ministro spiega che ci sono “due canali” che usufruiranno del decreto, ossia:

  • il “canale” dei concorsi dedicati a coloro che hanno un contratto a termine da almeno 3 degli ultimi 5 anni;
  • il “canale” dei concorsi pubblici aperti a tutti, con la precisazione che si terrà conto delle graduatorie più recenti.

In particolare, per gli idonei di concorso pubblico “aperti a tutti”, la proroga delle graduatorie è riferita a graduatorie pubblicate dopo il 01 Gennaio 2008.

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]In pratica, per gli idonei di concorsi pubblici le cui graduatorie sono state pubblicate dopo il 01 Gennaio 2008 sussiste il diritto di essere assunti con la consequenziale proroga delle graduatorie fino al 31 Dicembre 2015.

Fra le altre misure del decreto D’Alia troviamo:

  • SALVA-PRECARI, RISERVA 50% CONCORSI: è prevista una riserva del 50% dei posti a concorso, fino al 2015, per chi ha avuto un contratto di lavoro a termine per tre anni negli ultimi cinque. Fino al completamento delle procedure concorsuali (non oltre il 2015) sarà possibile prorogare i contratti.
  • IN ARRIVO 35.000 POSTI IN SANITÀ: tra medici, personale infermieristico e tecnici sarà possibile stabilizzare circa 35.000 persone del settore sanitario attraverso procedure concorsuali specifiche.
  • AL VIA STRETTA FLESSIBILITÀ: nel decreto si limita il ricorso al lavoro flessibile circoscrivendolo a «esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale».
  • ASSUNZIONE VINCITORI CONCORSO: prevista anche una norma che «obbliga ad assumere tutti i vincitori di concorso», sottolinea D’Alia. E «in parte questo riguarderà anche gli idonei, ma solo per le graduatorie più recenti». Prorogate al 2015 le attuali graduatorie.
  • PER ESUBERI PROROGA AL 2015 REGOLE PENSIONI PRE-FORNERO:p er la gestione degli esuberi viene prorogata la possibilità di andare in pensione con le regole antecedenti la riforma Fornero, portando da fine 2014 a fine 2015 il limite per il raggiungimento dei requisiti.
  • MOBILITÀ PER PARTECIPATE: si punta alla mobilità per le società partecipate dal pubblico ma non quotate, da attivare tra società diverse, anche di diverse regioni. Per le amministrazioni prevista anche la mobilità per coprire le «gravi carenze di personale» degli uffici giudiziari.
  • NUOVO TAGLIO 20% PER AUTO BLU E CONSULENZE: per auto di servizio e consulenze dal 2014, nelle amministrazioni pubbliche e per le Authority, scatta un tetto di spesa pari all’80% dei costi sostenuti nel 2012, ed è prorogato a fine 2015 il blocco di acquisto o leasing di autovetture.
  • AGENZIA PER LA COESIONE: arriva la nuova Agenzia per «rafforzare l’azione di programmazione, coordinamento, sorveglianza e sostegno della politica di coesione».
  • ARRIVANO 1.000 VIGILI DEL FUOCO: in arrivo 1000 assunzioni, con una dotazione di circa 75 milioni di euro tra 2013-2015.
  • SISTRI E ILVA: semplificazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (che riguarderà principalmente i rifiuti pericolosi). Presenti anche alcune norme di dettaglio sull’Ilva, dalla gestione dei rifiuti alle forniture.
  • TESTIMONI GIUSTIZIA ASSUNTI NELLA P.A.: assunzione «per chiamata diretta nominativa» per i testimoni di giustizia.gli idonei dalle norme per i precari (con stabilizzazione e futura stretta) all’ulteriore taglio del 20% delle spese per auto blu e consulenze fino all’istituzione dell’Agenzia per la coesione.

Per leggere il testo integrale provvisorio del decreto legge D’Alia sulla Pubblica Amministrazione clicca su LEGGI DECRETO COMPLETO, altrimenti per leggere il sunto ed il comunicato stampa del decreto clicca su LEGGI DECRETO. Per leggere il decreto legge definitivo, clicca su LEGGI DECRETO DEFINITIVO.

[wpdm_file id=20 template=”facebook drop-shadow lifted”]

[wpdm_file id=21 template=”facebook drop-shadow lifted”]

[wpdm_file id=22 template=”facebook drop-shadow lifted”]

Commenti non possibili.