Vincitoriconcorsi.altervista.org
Il Blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici

Riforma Brunetta: il nuovo codice disciplinare del pubblico impiego

FavoriteLoadingAggiungi la notizia ai tuoi preferiti!

riforma_brunetta conferenza

[banner]

[xyz-ihs snippet=”AllineaDX336″][xyz-ihs snippet=”Annuncio336x280xarticoli”][xyz-ihs snippet=”ChiudiAnnuncio”]

Il Capo V del D. lgs 150/2009 (Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici) all’art. 55 quater, prevede nuove ipotesi di licenziamento; infatti, ferma  la disciplina   in   tema  di  licenziamento  per  giusta  causa  o  per giustificato  motivo e salve ulteriori ipotesi previste dal contratto collettivo, si applica  comunque  la  sanzione  disciplinare  del licenziamento nei seguenti casi:

  1. falsa attestazione della presenza in servizio, mediante l’alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente, ovvero giustificazione dell’assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o che attesta falsamente uno stato di malattia. In questo caso il licenziamento è senza preavviso;
  2. assenza  priva  di  valida  giustificazione  per  un numero di giorni,  anche  non  continuativi,  superiore  a  tre nell’arco di un biennio  o  comunque  per piu’ di sette giorni nel corso degli ultimi dieci  anni  ovvero  mancata ripresa del servizio, in caso di assenza ingiustificata, entro il termine fissato dall’amministrazione;
  3. ingiustificato    rifiuto    del    trasferimento   disposto dall’amministrazione per motivate esigenze di servizio;
  4. falsita’  documentali  o  dichiarative  commesse  ai fini o in occasione   dell’instaurazione  del  rapporto  di  lavoro  ovvero  di progressioni di carriera;
  5. reiterazione   nell’ambiente  di  lavoro  di  gravi  condotte aggressive  o  moleste  o  minacciose  o ingiuriose o comunque lesive dell’onore e della dignità personale altrui;
  6. condanna penale definitiva, in relazione alla quale è prevista l’interdizione  perpetua  dai  pubblici  uffici  ovvero l’estinzione, comunque denominata, del rapporto di lavoro. Anche in questi ultimi tre casi il licenziamento è senza preavviso.

Il licenziamento in sede disciplinare è disposto anche nel caso di prestazione lavorativa, riferibile ad un arco temporale non inferiore al biennio, per la quale l’amministrazione di appartenenza formula, ai sensi delle disposizioni legislative e contrattuali concernenti la valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche, una valutazione di insufficiente rendimento e questo è dovuto alla reiterata violazione degli obblighi concernenti la prestazione stessa, stabiliti da norme legislative o regolamentari, dal contratto collettivo o individuale, da atti e provvedimenti
dell’amministrazione di appartenenza o dai codici di comportamento di cui all’articolo 54.

[xyz-ihs snippet=”AllineaDX336″][xyz-ihs snippet=”Annuncio1Adsense336x280″][xyz-ihs snippet=”ChiudiAnnuncio”]

L’art 55 quinquies dispone che in caso di falsa attestazione della propria presenza da parte del pubblico dipendente, oppure di giustifica dell’assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da euro 400 ad euro 1.600. La medesima pena si applica al medico e a chiunque altro concorre nella commissione del delitto.

Il lavoratore, inoltre è obbligato a risarcire il danno patrimoniale, pari al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione, nonchè il danno all’immagine subiti dall’amministrazione.

Art. 55 sexies   (Responsabilita’   disciplinare   per   condotte pregiudizievoli    per    l’amministrazione   e   limitazione   della responsabilità per  l’esercizio  dell’azione disciplinare):

Nel caso in cui la P.A sia condannata al risarcimento del danno derivante dalla violazione, da parte del lavoratore dipendente, degli obblighi  concernenti  la  prestazione lavorativa, il lavoratore,  ove non  ricorrano  i presupposti  per  l’applicazione  di  un’altra sanzione disciplinare, sarà sospeso dal servizio con privazione della retribuzione da un  minimo  di  tre  giorni  fino  ad  un  massimo  di  tre  mesi, in proporzione all’entita’ del risarcimento.

Fuori da queste ipotesi, se il lavoratore cagiona grave   danno  al  normale  funzionamento  dell’ufficio  di appartenenza, per inefficienza o incompetenza professionale accertate dall’amministrazione e’ collocato in disponibilita’, all’esito del  procedimento disciplinare che accerta tale responsabilità.

Il provvedimento che definisce  il  giudizio  disciplinare  stabilisce  le  mansioni  e la qualifica  per  le  quali  puo’  avvenire l’eventuale ricollocamento.

Nel caso in cui chi ha qualifiche dirigenziali, omette di esercitare l’azione disciplinare senza giustificato motivo, sarà soggetto all’applicazione   della  sanzione  disciplinare  della sospensione   dal  servizio  con  privazione  della  retribuzione  in proporzione  alla gravita’ dell’infrazione non perseguita, fino ad un massimo  di tre mesi in relazione alle infrazioni sanzionabili con il licenziamento, ed altresi’ la mancata attribuzione della retribuzione di risultato per un importo pari a quello spettante per il doppio delperiodo  della  durata  della  sospensione.

Ai  soggetti  non aventi qualifica   dirigenziale   si  applica  la  predetta  sanzione  della sospensione  dal  servizio con privazione della retribuzione, ove non diversamente stabilito dal contratto collettivo.

Nuove modalità sono previste anche per i controlli sulle assenze. L’ art.  55-septies dispone che:

  1. Nell’ipotesi di assenza  per  malattia  protratta  per  un  periodo superiore a dieci
    giorni, e, in ogni caso, dopo il secondo evento di malattia nell’anno solare   l’assenza   viene   giustificata   esclusivamente   mediante certificazione  medica rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il S.S.N.
  2. In tutti i casi di assenza per malattia la certificazione medica e’  inviata  per  via  telematica,  direttamente  dal  medico o dalla struttura  sanitaria  che  la  rilascia, all’Istituto nazionale della previdenza   sociale
  3. L’inosservanza degli obblighi di trasmissione per via telematica della  certificazione  medica  concernente  assenze di lavoratori per malattia  di  cui  al comma 2 costituisce illecito disciplinare e, in caso  di  reiterazione,  comporta  l’applicazione  della sanzione del licenziamento  ovvero,  per i medici in rapporto convenzionale con le aziende  sanitarie locali, della decadenza dalla convenzione, in modo inderogabile dai contratti o accordi collettivi.
  4. L’Amministrazione   dispone   il   controllo  in  ordine  alla sussistenza  della  malattia del dipendente anche nel caso di assenza di   un  solo  giorno,  tenuto  conto  delle  esigenze  funzionali  e organizzative. Le fasce orarie di reperibilita’ del lavoratore, entro le  quali  devono  essere  effettuate le visite mediche di controllo, sono   stabilite   con   decreto   del   Ministro   per  la  pubblica amministrazione e l’innovazione.

I  dipendenti  delle  amministrazioni pubbliche che svolgono  attivita’  a contatto con il pubblico sono tenuti a rendere conoscibile  il  proprio  nominativo  mediante  l’uso  di  cartellini identificativi o di targhe da apporre presso la postazione di lavoro.

Per quanto riguarda la disciplina dei casi concreti, ovviamente  i fatti avvenuti dopo l’entrata in vigore del decreto  dovranno essere contestati secondo le nuove tipologie; i fatti contestati prima dell’entrata in vigore seguono la disciplina in cui si sono verificati. Ai fatti avvenuti prima, ma contestati dopo l’entrata in vigore, si applicano i nuovi termini e il nuovo iter, ma rimangono le vecchie sanzioni perchè più favorevoli.

Fonte: www.gazzettaufficiale.it

 

Per esser sempre aggiornato su tutto ciò che succede nella tua città seguici anche su facebook, diventa fan della nostra pagina!
Iscriviti alla newsletter e rilassati, saremo noi ad aggiornarti via mail

Patente 2014

Per leggere il Codice della Strada aggiornato al 2014 e le sanzioni associate, puoi andare nella nostra sezione: SEZIONI -> POLIZIA LOCALE

Inoltre ricordo, per chi fosse interessato, che è possibile trovare su questo blog i Gruppi riferiti ai vari concorsi e ai vari stati di idonei assunti e non e di vincitori assunti e non. Per accedervi e partecipare, basta unirsi, un po come funziona su Facebook a meno che siano pubblici. In tal caso, infatti, non è necessario aderire al Gruppo.

Infine, è previsto anche un Forum sul quale sono presenti notizie sui relativi concorsi, una Bacheca Attività dove è possibile visualizzare tutte le azioni svolte sul blog e la possibilità di aggiungere Amici.

Per problemi, visita le FAQ o contattami.


SITI WEB AMICI ONLink/siti web amici realizzati con relative descrizioni.

Logo AdottAnimali FAVICONLink:www.adottanimali.it


Descrizione: Il sito AdottAnimali.it è il sito web per i nostri amici animali. E possibile pubblicare annunci di animali persi, trovati, da adottare, adottati, da accoppiare, da vendere o da acquistare. Inoltre, è possible pubblicare annunci di lavoro, come ad esempio pet sitter, ed annunci riguardanti il mondo degli animali (es. accessori, attrezzi  per animali etc.). Infine è presente una community e la possibilità di pubblicare il proprio articolo nel blog del sito web.

Fabio-Cammisa-logo    Link:www.fabiocammisa.altervista.org


Descrizione: Il Sito web del webmaster di Vincitoriconcorsi.altervista.org, Fabio Cammisa. Nel sito web puoi trovare soluzioni ed informazioni informatiche. Inoltre hai la possibilità di partecipare alla community, promuovere il tuo sito web ed i tuoi programmi e la possibilità di aver consulenze sulla realizzazione di siti web.

Fabio-Cammisa-logo    Link:www.fabiocammisa.it


Descrizione: Il nuovo sito web del webmaster di Vincitoriconcorsi.altervista.org, Fabio Cammisa. Nel sito web puoi trovare soluzioni ed informazioni informatiche. Inoltre hai la possibilità di partecipare alla community, promuovere il tuo sito web ed i tuoi programmi e la possibilità di aver consulenze sulla realizzazione di siti web.

Fabio-Cammisa-logo    Link:www.fanzone.it


Descrizione: Benvenuti sul sito web che sconvolgerà il vostro modo di interagire. Da ora sarete al centro del web! Scopri tutto ciò che puoi fare con FanZone.it in pochi secondi! Velocità e facilità! Smile :) Crea il tuo sito, partecipa al nuovo social network, pubblicizza te o la tua attività creando una cerchia di fan!

Cubosport-logo-finale-con-scrittaLink:www.cubosport.eu


Descrizione: Se sei uno sportivo o un amante dello sport, cubosport.eu è il sito giusto per te.Cubosport.eu è il sito degli sportivi: calcio, basket, fitness, formula 1, podismo, volley, golf, arti marziali, ciclismo, danza, nuoto, vela, bowling etc. Su cubosport.eu puoi trovare tanti servizi, fra cui una community con tanto di blog, forum, sondaggi. Inoltre puoi pubblicizzare la tua attività o struttura sportiva. Cubosport.eu, lo sport a 6 facce.

InCucinacontè-logo-variante1-256x256Link:www.incucinacontè.it


Descrizione: Come è desumibile anche dal nome, il sito web incucinacontè.it è un sito di ricette di cucina divise per portata, dosi, tempo impiegato, ingredienti utilizzati etc. Funzioni molto utili sono “il ricettario” dove potrete salvare le vostre ricette preferite e “la ricerca avanzata” dove potrete cercare le ricette in base agli ingredienti che vuoi utilizzare, al tempo di preparazione etc.

Logo vincitoriconcorsi vetro (125x125)Link:www.vincitoriconcorsi.altervista.org


Descrizione: Il blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici. Scopo di questo blog è l’accomunare idonei e vincitori dei concorsi pubblici nazionale per poter essere un supporto di informazione e di tutela.Nel blog trovi le informazioni riguardo concorsi svolti, da svolgere, quiz, notizie per assunzioni degli idonei etc.

LOGO ITIRAMISU (facebook)Link:www.itiramisu.eu


Descrizione: Il sito web della compagnia teatrale “I Tiramisu” di cui faccio parte come socio fondatore. La compagnia teatrale è nata nel 2013 ed è formata da 11 componenti iniziali. Il debutto della nostra compagnia è il 18 Aprile 2014 con “un ragazzo di campagna” di Peppino De Filippo. Sul sito è possible prenotare e trovare tutte le informazioni.

Logo-Dacosìacosì-definitivo-mouse-off-256x256Link:www.dacosìacosì.it


Descrizione: ll Sito web dacosìacosì.it è un sito dove la magia della trasformazione esiste e dove la tua creatività si valorizza e non ha limiti. L’idea prende forma! Progettiamo e progetti le tue idee, realizzando un prodotto materiale o soltanto concettuale. La forma si avvera! Rendere possibile la magia, trasformando materiale grezzo e idee in piccoli capolavori. Entra anche tu nel mondo dove la creatività non ha limiti. Idea-> Progettazione-> Realizzazione.

NeedForWebGames.it (logo finale)Link:www.needforwebgames.it


Descrizione: Il web a casa tua! NeedForWebGames.it è il portale dei giochi e del mondo web. Sul sito troverai migliaia di giochi in flash ed unity, trucchi e recensioni dei giochi per Pc e console (Playstation, Xbox, Wii). Insomma NeedForWebGames.it Inoltre, oltre alla sezione Giochi trovi le sezioni “Mobile” dedicato al mondo Android, “Computers” dedicato al mondo dei Pc e portatili e infine “Frasi” dove puoi trovare e pubblicare le tue frasi o poesie.

Ottica-Viscovo-LogoLink:www.otticaviscovo.it


Descrizione: Il sito web dell’Ottica Viscovo. L’Ottica Viscovo è l’ideale per la salute dei vostri occhi. L’Ottica Viscovo è un negozio di ottica altamente specializzato operante nel settore da anni che offre una vasta gamma di servizi e prodotti. Il controllo della vista è importante e nel nostro punto vendita disponiamo di attrezzature all’avanguardia che, unite alla tradizione, all’esperienza e alla competenza di ciascun componente del nostro personale, vi garantiranno una visita completa e sicura.L’Ottica Viscovo si trova a Napoli in Via Provinciale Madonnelle, 81.

Logo-Costa-Maurizio-definitivo-mouse-off-256x256    Link:www.costamaurizio.com


Descrizione: Il Sito web di Maurizio Costa, personal financial bancker. Consulenza in materia d’investimenti finanziari, assicurativi, bancari, erogazione credito. Il sito web costamurizio.com rappresenta la bussola finanziaria e azionaria del web. Nel sito troverete tutti gli strumenti e le notizie per investire in maniera ottimale e sicura.

Collezzioniamo-logo-finale-256x256    Link:www.collezzioniamo.altervista.org


Descrizione: Il sito web di riferimento per tutti i collezionisti di monete italiane ed estere… e non solo.Nel sito è possibile acquistare, scambiare o pubblicizzare monete e tutti gli oggetti da collezione. Cosa aspetti, pubblica o acquista ora il tuo oggetto da collezione.

InMyOpinion.it    Link:www.inmyopinion.it


Descrizione: Il Sito web inmyopinion.it è un blog dove sono libere le opinioni. E’ l’oasi di informazioni, consigli finanziari e commerciali di natura professionale. Sul sito puoi trovare le soluzioni e gli strumenti per muoverti con sicurezza nel mondo finanziario. Guide, suggerimenti e commenti sul mondo della finanza, economia, ecologia etc.

Amolamaglia-logo-256x256    Link:www.amolamaglia.it


Descrizione: Il Sito web amolamaglia.it… dove troverete tutte le maglie ufficiali del calcio Napoli di tutte le stagioni. Questo sito nasce dall’idea di voler condividere con i visitatori l’amore per la mia città ed in particolare la passione per la maglia azzurra… da qui il nome del sito “amolamaglia.it”. Nel sito troverete la personale collezione di maglie del Napoli dal 1984 ad oggi.

Commenti non possibili.