Vincitoriconcorsi.altervista.org
Il Blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici

Napoli Est, al via i bandi: 15,5 milioni per il nuovo “polmone verde” di Napoli

FavoriteLoadingAggiungi la notizia ai tuoi preferiti!

Sono partiti i bandi per l’assegnazione della costruzione del nuovo “polmone verde” di Napoli ubicato nella zona Est della città. I bandi scadono il 21 Ottobre e le aree interessate sono: strade e fogne, università, pista ciclabile, centro direzionale e porto.

Lo scorso 19 Luglio è stato presentato il “Grande progetto Napoli Est” in commissione Mobilità. La commissione è stata presieduta da Giovanni Formisano ed ha partecipato anche l’assessore alle infrastrutture Mario Calabrese, il responsabile del dipartimento del Comune, Giuseppe Pulli e Serena Riccio, dirigente del servizio fognature.

La riunione è servita a dare il via al bando per la riqualificazione dell’area Est di Napoli. Le zone interessate sono Via Gianturco, Via Galileo Ferraris e via Nuova delle Brecce. I fondi utilizzabili sono 15 milioni e mezzo di euro, provenienti dai fondi europei regionali, rilasciati dal POR 2007/2013.

Napoli Est: partono i bandi per il polmone verde di Napoli - Vincitoricocnorsi.altervista.org

Dunque, l’amministrazione – insieme all’Università – ha presentato un progetto per la riqualificazione dell’intera zona. Partendo dal raddoppio del Centro Direzionale, dallo spazio destinato al Porto Fiorito, e alla nuova facoltà di Ingegneria che dovrebbe sorgere a San Giovanni a Teduccio.

Grande attenzione è stata posta alla mobilità. I lavori interesseranno soprattutto strade, con grande spazio al verde, ma anche pista ciclabile e aree pedonali. Infine, saranno effettuati interventi di ri-funzionalizzazione del sistema di raccolta delle acque e degli impianti fognari.

Commenti non possibili.