Vincitoriconcorsi.altervista.org
Il Blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici

Maxi-concorso per 1514 funzionari al Ministero Lavoro, Inail e Ispettorato Lavoro

FavoriteLoadingAggiungi la notizia ai tuoi preferiti!

Nell’ambito del progetto Ripam, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il bando per la copertura dei posti a tempo indeterminato. I termini per l’iscrizione scadono l’11 ottobre 2019. Si articolerà in una test preselettivo, una prova scritta e una orale

Come sono suddivise le assunzioni

Verranno assunti 691 ispettori del lavoro (QUI IL LINK DEL BANDO), di cui 64 posti sono riservati al personale di ruolo, e 823 funzionari così suddivisi: 635 funzionari per il profilo professionale amministrativo, destinati all’Istituto Nazionale per gli Infortuni sul Lavoro (QUI IL LINK DEL BANDO); 57 funzionari da inquadrare nel Ministero del lavoro e delle politiche sociali (QUI IL LINK DEL BANDO); 131 funzionari da destinare all’Ispettorato nazionale del lavoro (QUI IL LINK DEL BANDO).

I requisiti

Per le ammissioni sono richiesti i requisiti generali per la partecipazione al pubblico concorso, ovvero la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, essere parte dell’elettorato attivo, non avere condanne penali passate in giudicato ed essere in una posizione regolare con il servizio di leva. Per il profilo di Ispettore del lavoro, è richiesta inoltre una Laurea Magistrale, Specialistica o un Diploma di Laurea in giurisprudenza o un titolo considerato equipollente dalle normative vigenti. Per il ruolo di funzionario è necessario essere in possesso di Laurea Magistrale, Specialistica o Diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche o scienze delle pubbliche amministrazioni. Sono accettati anche i titoli considerati equipollenti dalle norme in vigore.

Prove selettive

La procedura concorsuale si articolerà in una prova preselettiva (comune a tutti i profili richiesti), una prova scritta e una prova orale. La valutazione dei titoli verrà effettuata dopo la prova orale. La prova preselettiva consisterà nella valutazione del candidato attraverso 60 quesiti a risposta multipla, di cui 40 attitudinali e 20 riguardanti il diritto costituzionale e amministrativo. La prova scritta sarà differente per i diversi profili professionali e verterà su materie di diritto e scienze delle finanze. La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta in cui verranno valutate anche le conoscenze informatiche e della lingua inglese.

Presentazione delle domande

Il candidato dovrà presentare la domanda di ammissione esclusivamente per via telematica, attraverso il modulo Step-one 2019 presente sul sito Ripam. Per la partecipazione al concorso sarà inoltre necessario il versamento di un contributo pari alla somma di 10 euro e gli estremi della ricevuta di pagamento dovranno essere specificati all’interno della domanda, pena l’esclusione.

Commenti non possibili.