Vincitoriconcorsi.altervista.org
Il Blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici

La Commissione Politiche giovanili ha incontrato l’assessora Clemente con riferimento allo scorrimento delle graduatorie idonei

FavoriteLoadingAggiungi la notizia ai tuoi preferiti!

Il 15 Ottobre 2013 la Commissione Politiche giovanili ha incontrato l’assessora al ramo, Alessandra Clemente, per fare il punto sulla programmazione dell’assessorato e sulle progettualità in cantiere.

Nella discussione si è parlato anche dello scorrimento degli idonei al “Concorsone” del Comune di Napoli.

La Commissione Politiche giovanili ha incontrato l’assessora Clemente

Qui di seguito il sunto:

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]La Commissione Politiche giovanili, presieduta da Gennaro Esposito, ha incontrato oggi l’assessora al ramo, Alessandra Clemente.

L’assessora, al suo primo incontro con la commissione, ha voluto ricordare in apertura, in coincidenza del primo anniversario della morte, Pasquale Romano, giovane vittima della criminalità camorristica. Un riferimento non casuale, ha spiegato, per l’attenzione che la politica per i giovani deve avere ai valori, al diritto alla formazione e alla cultura e ai molteplici volti del pianeta giovanile.
Lo spirito della delega, ha detto, è quindi quello di guardare agli under 35 come una risorsa, da approcciare in maniera totale coinvolgendo nella definizione delle scelte tutti gli assessorati. I mesi trascorsi dall’affidamento dell’incarico sono stati dedicati quindi all’ascolto delle istanze provenienti innanzitutto dai territori che, in ogni Municipalità, hanno indicato un referente per le politiche giovanili.

Sul fronte risorse da impiegare, l’assessora ha indicato le due misure principali, il piano territoriale giovani, con fondi regionali, e il piano locale giovani, a carattere ministeriale, che consentiranno all’assessorato di mettere in campo le prossime progettualità che vedranno, in particolare, potenziato e ampliato il centro informa giovani della Galleria Principe di Napoli, gli spazi e il sostegno alle rappresentazioni artistiche – musica, cinema, teatro – con protagoniste le giovani generazioni. Infine, in stretta collaborazione, come negli altri casi, con l’assessorato di competenza, saranno attivati gli interventi rivolti più direttamente alla creazione di occasioni di lavoro per arginare la migrazione forzata dei giovani che lasciano la città per mancanza di prospettive occupazionali.

I consiglieri intervenuti hanno sottolineato in particolare: la necessità di indicare con precisione i destinatari della delega, lavorando in sinergia con tutti gli altri assessorati ognuno, sotto diversi aspetti, coinvolto nella definizione delle politiche giovanili. Sulla destinazione dei finanziamenti dedicati, va privilegiato maggiormente l’aspetto delle esenzioni fiscali per i giovani che decidono di avviare un’attività (Molisso); fare rete con il mondo produttivo per creare vere opportunità di lavoro e favorire maggiormente gli scambi culturali con altri Paesi (Gennaro Esposito); attuare lo scorrimento delle graduatorie degli idonei all’ultimo concorso del Comune e ampliare la riflessione sul tema dedicando una seduta monotematica del Consiglio comunale aperta ai contributi dei cittadini (Antonio Borriello).
L’assessora Clemente ha ricordato, al termine, di avere già avviato una proficua collaborazione con i colleghi di giunta, sinergia già concretizzata in diversi provvedimenti messi in campo, tra i quali quelli realizzati con gli assessorati alla Cultura (Giugno giovani), al Welfare (bando sul servizio civile), al Bilancio (sgravi previsti nel regolamento sulla Tares per i beni confiscati alla criminalità organizzata) e all’Anagrafe (preferenza ai più giovani nella scelta degli scrutatori in occasione delle ultime elezioni politiche).

 

Il Capo ufficio stampa
Mimmo Annunziata

Commenti non possibili.