Vincitoriconcorsi.altervista.org
Il Blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici

Concorso 800 Cancellieri: come andare alla Fiera di Roma?

FavoriteLoadingAggiungi la notizia ai tuoi preferiti!

Fiera di Roma, è qui che si svolgeranno le prove preselettive per il Concorso Cancellieri, a partire dal prossimo 8 maggio 2017. Precisamente, in via Portuense 1645, 00148 Roma, a 24 km dalla Stazione Termini. Molti candidati si stanno già chiedendo come sia meglio raggiungere la sede d’esame, collocata in una delle città più caotiche ed estese d’Italia. Ecco di seguito alcune indicazioni pratiche.

Per vedere la banca dati dei quiz che usciranno nella preselettiva clicca qui.

Concorso Cancellieri: dove e quando

L’ingresso della Fiera a cui fare riferimento è il c.d. Ingresso Nord, unico polo fieristico dedicato al Concorso da Assistenti giudiziari, e quindi accessibile dai candidati. Attenzione, però: non a tutti! Infatti, come già ampiamente ricordato, solo i candidati iscritti muniti della stampa della propria domanda di partecipazione, scaricata dal portale del sito del Ministero della Giustizia, e di nuovo scaricabile in queste settimane, hanno il diritto di accedere e tentare il concorso. Non c’è via di soluzione per coloro che si dimentichino, o non si siano procurati, la ricevuta di domanda.
Le giornate dedicate alle prove preselettive sono tante, considerato l’elevato numero di iscritti al Concorso pubblico: dall’8 al 24 maggio, tutti i giorni, esclusi i festivi, avranno luogo due turni d’esame, uno alla mattina alle 8:30 e uno il pomeriggio, dalle 14:30.
I candidati sono stati suddivisi in ordine alfabetico, e possono controllare il giorno riservato alla loro prova direttamente nell’ultima comunicazione del Ministero, risalente al 4 aprile scorso (leggi l’approfondimento a questo link). Non c’è alcun modo per modificare la data indicata, nemmeno tramite richiesta.

Come raggiungere la sede del Concorso? Forniremo di seguito l’elenco delle soluzioni possibili per ciascun iscritto al Concorso.

Concorso cancellieri: Quale mezzo di trasporto?

AUTO. L’auto è la soluzione più agevole (in Fiera ci sono ampi parcheggi), non fosse per il traffico, che già in giornate ordinarie mette duramente alla prova. Impostando il navigatore satellitare sulla via giusta, non dovrebbero esserci problemi.
TRENO. Il treno che porta alla Fiera di Roma è il già citato Regionale FL1. Questo effettua servizio, nei giorni feriali, ogni 15 minuti e ha il costo di 1 euro.
Si può prendere alla stazione di Roma Ostiense, o a quella di Roma Tiburtina: dalla prima ci si impiega circa 23 minuti, dalla seconda invece almeno 40. Il treno ferma anche a Roma TuscolanaRomaNomentana e Roma Trastevere.

Da Roma Termini, invece, la questione si complica: infatti, il treno non ferma in questa stazione. Dunque bisognerà prendere la linea Metro B, scendere alla fermata Piramide e da lì recarsi alla stazione Roma Ostiense, dove ferma il treno FL1. Se non si vuole rischiare di perdere le coincidenze per rifare il singolo biglietto, si consiglia di acquistare direttamente il biglietto del costo di 1,50 euro, comprensivo sia di linea metro che di treno metropolitano.
NON prendere il Leonardo Express
che vi porterebbe senza fermate all’Aeroporto di Fiumicino!
AEREO. Se arrivate con l’aereo, lo scalo più vicino è Fiumicino, distante circa 10 minuti in taxi (costo di 20/25 euro a corsa). In alternativa al taxi, si può prendere il treno metropolitano FL1 dalla stazione di Fiumicino Aeroporto, scendendo alla fermata “fiera di Roma”: questo parte ogni 15 minuti e costa 8 euro.
NON prendere il Leonardo Express
è un treno che va direttamente a Roma, senza fermate intermedie!
Taxi. Il taxi può essere accessibile se si parte dall’Aereoporto di Fiumicino. Se invece lo si prende da Roma, il costo potrebbe essere sconveniente. Infatti, può arrivare a costare sui 40 euro da Trastevere, sui 60 euro dalla Stazione Termini, contemplando distanza e traffico.
Per chiamare il taxi ecco alcuni numeri utili:
– Radiotaxi 06 3570
– Prontotaxi 06 6645
– Radiotaxi 06 8822

Ad ogni modo, in Fiera vicino all’Ingresso EST c’è uno stazionamento dei taxi.

Commenti non possibili.