Vincitoriconcorsi.altervista.org
Il Blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici

Comune di Pozzuoli, 70 assunzioni in arrivo e 230 prepensionamenti

FavoriteLoadingAggiungi la notizia ai tuoi preferiti!

Comune di Pozzuoli, 70 assunzioni in arrivo e 230 prepensionamenti

[banner] Vediamo allora più nel dettaglio la situazione:

[xyz-ihs snippet=”AllineaDX336″][xyz-ihs snippet=”Annuncio336x280xarticoli”][xyz-ihs snippet=”ChiudiAnnuncio”]È il primo cittadino, il democratico Enzo Figliolia, a proporre la sua ricetta per salvaguardare il comune, che versa in gravi condizioni economiche.

Il tutto sarà sicuramente ufficializzato entro il 30 settembre, in vista dell’approvazione del bilancio preventivo 2014. Ad oggi il comune annovera 1022 dipendenti, tenendo conto che, però, in proporzione alla popolazione residente non dovrebbe avere più di 762 unità.

Secondo i calcoli dell’ufficio del personale, le unità in eccedenza sono 230, tutti dipendenti nati tra il 1949 ed il 1953, appartenenti alle fasce “A”, “B” e “C”.

E, dal momento in cui l’atto sarà approvato (entro 30 settembre 2014), partiranno i prepensionamenti che saranno spalmati in due anni, sino a dicembre 2016. [xyz-ihs snippet=”AllineaDX336″][xyz-ihs snippet=”Annuncio1Adsense336x280″][xyz-ihs snippet=”ChiudiAnnuncio”] L’operazione è tecnicamente un po’ complicata ma parte da una volontà politica ben precisa: quella espressa l’11 giugno scorso (durante la seduta consiliare per l’approvazione del bilancio consuntivo 2013) dal sindaco Enzo Figliolia, che annunciò la sua ricetta principale per ridurre i costi dell’Ente: mandare in prepensionamento quanti più lavoratori fosse possibile anche perché gli attuali 1.022 dipendenti comunali costano 48.423.965 euro l’anno, un fardello economico non più sopportabile, tenuto conto anche del fatto che, in rapporto alla popolazione residente, Pozzuoli dovrebbe avere un numero di dipendenti comunali non superiore a 762 unità.

Le parole di Figliolia di due mesi fa non sono rimaste lettera morta. Infatti, nelle “stanze dei bottoni” del Comune si è cominciato a lavorare per capire quanti dipendenti, entro il 31 dicembre 2016, maturano il diritto al prepensionamento secondo i requisiti stabiliti dalla cosiddetta legge “preFornero” (la 135 del 7 agosto 2012 che converte il decreto legge 95 del 6 luglio 2012, in particolare i comma 11 e 12 dell’articolo 2 del dl) e in base alla circolare esplicativa numero 4 emanata il 28 aprile scorso dal ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia. L’ufficio Personale del Municipio ha stimato in circa 230 i dipendenti comunali che maturano il diritto ad andare in pensione anticipata.

Sono tutti lavoratori nati tra il 1949 ed il 1953, inseriti nelle fasce A, B e C (ossia operai e impiegati) che saranno dichiarati in “eccedenza” rispetto alla dotazione organica del personale.

L’Amministrazione, attraverso i dirigenti dei rispettivi servizi in “eccedenza” di personale, ha già inviato all’Inps l’elenco di questi lavoratori, per ottenere, dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, la certificazione che sancirà ufficialmente la maturazione di questi requisiti da parte dei singoli dipendenti già individuati per età e anzianità contributiva. Dopodiché, una volta ottenuto il via libera dell’Inps, la dichiarazione di “eccedenza” di personale sarà inserita nel piano di fabbisogno lavorativo all’interno del bilancio di previsione 2014. E, dal momento in cui l’atto sarà approvato in Consiglio Comunale (entro il 30 settembre), inizierà, nell’arco di tre anni (fino al 31 dicembre 2006), il progressivo prepensionamento di questi 230 lavoratori. E qui arriviamo alle nuove assunzioni. Perché solo dopo aver avviato questo processo di alleggerimento nell’organico dei dipendenti comunali (ai prepensionati, tra l’altro, si aggiungeranno anche coloro che lasceranno l’attività per aver raggiunto il diritto ad andare in pensione senza nessuna finestra anticipata), la stessa Amministrazione potrà chiedere l’autorizzazione ministeriale per bandire concorsi per assumere nuovi dipendenti.

I bandi, secondo le previsioni di chi governa la città, potrebbero essere indetti addirittura già entro novembre-dicembre di quest’anno. E riguarderanno 70 posti di lavoro a tempo indeterminato: 34 vigili urbani e 36 tra tecnici e funzionari in vari settori. Ovviamente, c’è ancora da capire quale sarà la posizione dei sindacati al riguardo.

Ma molto presto bisognerà per forza giocare a carte scoperte e capiremo anche cosa ne penseranno le organizzazioni di categoria. Perché è vero che in ballo ci sono nuovi posti di lavoro, energie fresche e la possibilità di rimettere finalmente in sesto i conti del Comune.

Ma non bisogna nemmeno dimenticare che, per 230 lavoratori (e rispettive famiglie), il prepensionamento significa perdere in un sol colpo quel salario accessorio (turnazione, reperibilità, disagio straordinari, ticket mensa) che molto spesso è la parte di stipendio indispensabile per sperare di arrivare alla fine del mese. Vedremo. Patente 2014

  Per leggere il Codice della Strada aggiornato al 2014 e le sanzioni associate, puoi andare nella nostra sezione: SEZIONI -> POLIZIA LOCALE

Inoltre ricordo, per chi fosse interessato, che è possibile trovare su questo blog i Gruppi riferiti ai vari concorsi e ai vari stati di idonei assunti e non e di vincitori assunti e non. Per accedervi e partecipare, basta unirsi, un po come funziona su Facebook a meno che siano pubblici. In tal caso, infatti, non è necessario aderire al Gruppo.

Infine, è previsto anche un Forum sul quale sono presenti notizie sui relativi concorsi, una Bacheca Attività dove è possibile visualizzare tutte le azioni svolte sul blog e la possibilità di aggiungere Amici.

Per problemi, visita le FAQ o contattami.


SITI WEB AMICI ON Link/siti web amici realizzati con relative descrizioni.

Logo AdottAnimali FAVICONLink: www.adottanimali.it


Descrizione: Il sito AdottAnimali.it è il sito web per i nostri amici animali. E possibile pubblicare annunci di animali persi, trovati, da adottare, adottati, da accoppiare, da vendere o da acquistare. Inoltre, è possible pubblicare annunci di lavoro, come ad esempio pet sitter, ed annunci riguardanti il mondo degli animali (es. accessori, attrezzi  per animali etc.). Infine è presente una community e la possibilità di pubblicare il proprio articolo nel blog del sito web.

Fabio-Cammisa-logoLink: www.fabiocammisa.altervista.org


Descrizione: Il Sito web del webmaster di Vincitoriconcorsi.altervista.org, Fabio Cammisa. Nel sito web puoi trovare soluzioni ed informazioni informatiche. Inoltre hai la possibilità di partecipare alla community, promuovere il tuo sito web ed i tuoi programmi e la possibilità di aver consulenze sulla realizzazione di siti web.

Fabio-Cammisa-logoLink: www.fabiocammisa.it


Descrizione: Il nuovo sito web del webmaster di Vincitoriconcorsi.altervista.org, Fabio Cammisa. Nel sito web puoi trovare soluzioni ed informazioni informatiche. Inoltre hai la possibilità di partecipare alla community, promuovere il tuo sito web ed i tuoi programmi e la possibilità di aver consulenze sulla realizzazione di siti web.

Fabio-Cammisa-logoLink: www.fanzone.it


Descrizione: Benvenuti sul sito web che sconvolgerà il vostro modo di interagire. Da ora sarete al centro del web! Scopri tutto ciò che puoi fare con FanZone.it in pochi secondi! Velocità e facilità! Smile 🙂 Crea il tuo sito, partecipa al nuovo social network, pubblicizza te o la tua attività creando una cerchia di fan!

Cubosport-logo-finale-con-scrittaLink: www.cubosport.eu


Descrizione: Se sei uno sportivo o un amante dello sport, cubosport.eu è il sito giusto per te.Cubosport.eu è il sito degli sportivi: calcio, basket, fitness, formula 1, podismo, volley, golf, arti marziali, ciclismo, danza, nuoto, vela, bowling etc. Su cubosport.eu puoi trovare tanti servizi, fra cui una community con tanto di blog, forum, sondaggi. Inoltre puoi pubblicizzare la tua attività o struttura sportiva. Cubosport.eu, lo sport a 6 facce.

InCucinacontè-logo-variante1-256x256Link: www.incucinacontè.it


Descrizione: Come è desumibile anche dal nome, il sito web incucinacontè.it è un sito di ricette di cucina divise per portata, dosi, tempo impiegato, ingredienti utilizzati etc. Funzioni molto utili sono “il ricettario” dove potrete salvare le vostre ricette preferite e “la ricerca avanzata” dove potrete cercare le ricette in base agli ingredienti che vuoi utilizzare, al tempo di preparazione etc.

Logo vincitoriconcorsi vetro (125x125)Link: www.vincitoriconcorsi.altervista.org


Descrizione: Il blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici. Scopo di questo blog è l’accomunare idonei e vincitori dei concorsi pubblici nazionale per poter essere un supporto di informazione e di tutela.Nel blog trovi le informazioni riguardo concorsi svolti, da svolgere, quiz, notizie per assunzioni degli idonei etc.

LOGO ITIRAMISU (facebook)Link: www.itiramisu.eu


Descrizione: Il sito web della compagnia teatrale “I Tiramisu” di cui faccio parte come socio fondatore. La compagnia teatrale è nata nel 2013 ed è formata da 11 componenti iniziali. Il debutto della nostra compagnia è il 18 Aprile 2014 con “un ragazzo di campagna” di Peppino De Filippo. Sul sito è possible prenotare e trovare tutte le informazioni.

Logo-Dacosìacosì-definitivo-mouse-off-256x256Link: www.dacosìacosì.it


Descrizione: ll Sito web dacosìacosì.it è un sito dove la magia della trasformazione esiste e dove la tua creatività si valorizza e non ha limiti. L’idea prende forma! Progettiamo e progetti le tue idee, realizzando un prodotto materiale o soltanto concettuale. La forma si avvera! Rendere possibile la magia, trasformando materiale grezzo e idee in piccoli capolavori. Entra anche tu nel mondo dove la creatività non ha limiti. Idea-> Progettazione-> Realizzazione.

NeedForWebGames.it (logo finale)Link: www.needforwebgames.it


Descrizione: Il web a casa tua! NeedForWebGames.it è il portale dei giochi e del mondo web. Sul sito troverai migliaia di giochi in flash ed unity, trucchi e recensioni dei giochi per Pc e console (Playstation, Xbox, Wii). Insomma NeedForWebGames.it Inoltre, oltre alla sezione Giochi trovi le sezioni “Mobile” dedicato al mondo Android, “Computers” dedicato al mondo dei Pc e portatili e infine “Frasi” dove puoi trovare e pubblicare le tue frasi o poesie.

Ottica-Viscovo-LogoLink: www.otticaviscovo.it


Descrizione: Il sito web dell’Ottica Viscovo. L’Ottica Viscovo è l’ideale per la salute dei vostri occhi. L’Ottica Viscovo è un negozio di ottica altamente specializzato operante nel settore da anni che offre una vasta gamma di servizi e prodotti. Il controllo della vista è importante e nel nostro punto vendita disponiamo di attrezzature all’avanguardia che, unite alla tradizione, all’esperienza e alla competenza di ciascun componente del nostro personale, vi garantiranno una visita completa e sicura.L’Ottica Viscovo si trova a Napoli in Via Provinciale Madonnelle, 81.

Logo-Costa-Maurizio-definitivo-mouse-off-256x256Link: www.costamaurizio.com


Descrizione: Il Sito web di Maurizio Costa, personal financial bancker. Consulenza in materia d’investimenti finanziari, assicurativi, bancari, erogazione credito. Il sito web costamurizio.com rappresenta la bussola finanziaria e azionaria del web. Nel sito troverete tutti gli strumenti e le notizie per investire in maniera ottimale e sicura.

Collezzioniamo-logo-finale-256x256Link: www.collezzioniamo.altervista.org


Descrizione: Il sito web di riferimento per tutti i collezionisti di monete italiane ed estere… e non solo.Nel sito è possibile acquistare, scambiare o pubblicizzare monete e tutti gli oggetti da collezione. Cosa aspetti, pubblica o acquista ora il tuo oggetto da collezione.

TeamAdvice-120X120Link: www.teamadvice.it


Descrizione: Il Sito web teamadvice.it è l’oasi di informazioni, consigli finanziari e commerciali di natura professionale. Sul sito puoi trovare le soluzioni e gli strumenti per muoverti con sicurezza nel mondo finanziario. Guide, suggerimenti e commenti sul mondo della finanza.

Amolamaglia-logo-256x256Link: www.amolamaglia.it


Descrizione: Il Sito web amolamaglia.it… dove troverete tutte le maglie ufficiali del calcio Napoli di tutte le stagioni. Questo sito nasce dall’idea di voler condividere con i visitatori l’amore per la mia città ed in particolare la passione per la maglia azzurra… da qui il nome del sito “amolamaglia.it”. Nel sito troverete la personale collezione di maglie del Napoli dal 1984 ad oggi.

Commenti non possibili.