Vincitoriconcorsi.altervista.org
Il Blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici

Concorso 800 Assistenti Giudiziari: la graduatoria prova preselettiva

Tramite le diverse combinazioni è stata redatta una graduatoria della prova preselettiva.

FavoriteLoadingAggiungi la notizia ai tuoi preferiti!

Dal 24 Maggio 2017, data in cui si sono concluse le prove preselettive per accedere alla prova scritta del concorso, girano sui social supposizioni relative al punteggio di sbarramento che permetterà ai 3200 concorsisti di procedere l’iter selettivo che porta all’assunzione degli 800 assistenti giudiziari.

Tutto ciò è dovuto al fatto che i partecipanti sono già a conoscenza del punteggio totalizzato, ma dovranno attendere il 30 Maggio per la pubblicazione della graduatoria ufficiale.

Visto il recente annuncio, da parte del ministro Orlando, di integrare i posti disponibili complessivamente di altre 600 unità, si sono fatte strada diverse supposizioni che vedevano la soglia di 3200 persone aumentare proporzionalmente.

Tuttavia, non essendo state fatte comunicazioni in merito ed essendo stato precisato che le ulteriori 600 unità saranno prese tra coloro i quali siano idonei ma non vincitori, tutto ciò sarebbe da escludere.

Ma cosa sta succedendo in queste ore?

Sembrerebbe che mediante l’utilizzo delle diverse combinazioni dei codici personali, in alcuni forum, siano stati resi pubblici i punteggi di tutti i soggetti.

Secondo quanto riportato sarebbero stati 76152 i partecipanti effettivi, a fronte delle 300 mila istante circa che erano state presentate. Dunque una percentuale che si aggira intorno al 30% di affluenza.

Altro dato ricavabile dalla tabella che sta circolando in queste ore tra i social network e i forum, è che ci siano stati quasi 6000 soggetti che abbiano totalizzato il punteggio massimo, ovvero 50.

Tutto ciò ha generato parecchio stupore. Non sono mancati i soggetti che lamentano irregolarità e che quindi ricorreranno al ricorso che come è probabile che sia, prenderà le sembianza di ricorso collettivo.

Dal canto suo, il Ministero della Giustizia mediante un avviso ai candidati, pubblicato sul sito ufficiale nella sezione riservata al concorso stesso, rende noto che dalle ore 19 sarà possibile prendere visione dell’elaborato consegnato al termine della prova preselettiva, seguendo le apposite istruzioni ivi indicate.

Questo contribuirà senz’altro a fare chiarezza e a garantire la trasparenza che deve caratterizzare ogni concorso pubblico, soprattutto quando raggiunga entità tali da riguardare una grossa fetta di partecipanti. E’ stato, infatti, denunciato da molti la non corrispondenza tra il punteggio atteso e quello realmente ottenuto.

Non ci resta che attendere il 30 Maggio per fare chiarezza e visionare la graduatoria ufficiale!

Commenti non possibili.