Vincitoriconcorsi.altervista.org
Il Blog per i vincitori e gli idonei ai concorsi pubblici

Concorso 800 assistenti giudiziari. Pubblicata la graduatoria degli ammessi agli scritti

FavoriteLoadingAggiungi la notizia ai tuoi preferiti!

In data 07 giugno 2017 il Ministero della Giustizia ha finalmente pubblicato la graduatoria dei candidati che accederanno alla successiva fase concorsuale. Ebbene, come già da noi annunciato, saranno convocati per le prove scritte oltre 6.000 candidati che hanno ottenuto un punteggio pari a 50/50. Prevista per il 9 giugno, invece, la pubblicazione delle date delle prove scritte che, a questo punto, probabilmente si terranno a fine giugno.

Purtroppo, a causa dell’irragionevole parametro numerico fissato dal Ministero per il superamento della preselezione, si è utilizzata la prova preselettiva non tanto per scremare il numero dei candidati, quanto piuttosto per ridurre drasticamente la partecipazione dei candidati alle prove successive, in violazione di legge.

Le voci circolate e sfociate in animate discussioni sui gruppi social e forum dedicati al concorso si sono rivelate esatte; difatti, si diceva tra gli aspiranti assistenti giudiziari che sicuramente avrebbero superato la prova preselettiva esclusivamente coloro i quali avessero conseguito come risultato 50 su 50.

Si può notare nell’elenco lungo 96 pagine che gli ammessi alla successiva fase concorsuale sono solo coloro che hanno riportato il punteggio massimo. Amara notizia per chi svolgendo la prova sia rimasto fuori dai giochi a causa di un unico errore o peggio per una sola risposta in bianco con decurtazione dal punteggio di 0,15 punti.

La graduatoria ammessi contiene non pochi nomi, ma ha tagliato le gambe a tantissimi aspiranti, giacché questo concorso ha visto una domanda di partecipazione altissima: oltre trecentomila istanze. L’elenco ammessi pubblicato dal Ministero contiene oltre 6.000 nominativi. Ora i concorrenti restano in attesa di conoscere date, ora e luogo delle prossime prove che dovrebbero esser comunicare venerdì sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Ancora però non è disponibile la consultazione della nuova banca dati.

Difatti il ministro Orlando aveva anticipato dalla sua pagina Facebook della pubblicazione di una banca dati come per la fase preselettiva anche per la fase successiva per ovvi motivi: il bando richiede quale requisito il diploma, pertanto è improbabile che tutti i concorrenti abbiano una consolidata conoscenza degli argomenti oggetto della procedura concorsuale. Nell’attesa di ulteriori informazioni ufficiali da parte del Ministero, non resta che tenersi pronti studiando le materie su cui verteranno i quesiti: elementi di diritto processuale civile e elementi di diritto processuale penale.

L’agonia che aveva suscitato l’attesa per la pubblicazione della graduatoria tuttavia permane a causa dei ricorsi che potrebbero paralizzare l’espletamento delle successive prove. Si spera di no visto che la carenza di unità nel persona della Giustizia sta già da tempo portando avanti la paralisi degli uffici.

Ricordiamo a tutti coloro che hanno raggiunto il punteggio di 37,5/50 che il termine per aderire al ricorso collettivo che Salvis Juribus Law Firm sta predisponendo scade il 12 giugno 2017.

Commenti non possibili.